20 Luglio 2023 Orta

È il primo evento organizzato nell’ambito del progetto “Le Vie dei Sacri Monti, alla riscoperta di un paesaggio culturale”, finanziato dalla Compagnia Sanpaolo e con capofila l’Ente di Gestione dei Sacri Monti piemontesi.

L’itinerario proposto, di grande valore paesaggistico e culturale, mette insieme in un sol colpo tutti i cammini più importanti dell’Alto Piemonte, che proprio sul lago d’Orta si incontrano: il Cammino di san Bernardo, il Cammino di san Carlo e il Grand Tour del Lago d’Orta.

Stitched Panorama

Si parte alle ore 9,30 (ritrovo dalle ore 9) di giovedì 20 luglio dalla stazione ferroviaria di Orta-Miasino (ampi parcheggi poco più avanti) e si percorre, tra boschi e ville, la tranquilla Via Prisciola verso Lortallo.

In questa bella frazione di Ameno si ammira la casa-torre, la chiesetta di san Grato e alcune splendide ville.

La breve salita verso la chiesa di sant’Antonio di Vacciago, prelude ad un nuovo panorama sul lago e, fatti pochi passi……

si arriva al centro di Vacciago, passando innanzi all’ingresso della casa-museo di Antonio Calderara. Non avremo tempo di visitarla, ma ricordatevi di questa Fondazione, che ospita una bella raccolta d’arte contemporanea.

Pochi minuti dopo, passando accanto al castagno secolare, si arriva al Santuario della Madonna della Bocciola, che offre uno dei più bei panorami sul lago.

Stitched Panorama

Pochi passi ed eccoci nel parco che prospetta sulla bellissima Villa Nigra di Miasino. Segnatevi anche questo luogo e il borgo intorno…

L’escursione si conclude con la discesa verso Orta e la breve risalita verso il Sacro Monte, dove ci aspetta uno spuntino offerto dall’organizzazione (prenotatevi per l’escursione, così sappiamo quanti siete e non scontentiamo nessuno…)

Per chi lo desidera, la giornata continua con la visita alle cappelle del Sacro Monte, caratteristico per l’inconsueta (e unica al mondo) dedicazione alla vita di san Francesco d’Assisi. Nell’immagine la scena della nascita di Francesco, nella cappella n. 1, dove è prevista alle ore 14 la partenza della visita guidata.

Ecco il programma completo della giornata, che prevede alle ore 16,30 la presentazione del progetto “Le Vie dei Sacri Monti” presso la sala conferenze del Sacro Monte di Orta. Per la prenotazione dell’escursione (gratuita, prenotazione utile per l’organizzazione del ristoro) potete utilizzare questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScprNLBoBSaN6Z3p-amfqQ4xk_wwnOaY53Z42z_GY63bFKnUg/viewform