Bernardo22

Nel periodo dal  2020  al 2025 ricorre il millenario  della nascita di San Bernardo di Aosta o delle alpi. Nel 2020 avevamo previsto un programma per festeggiare tale ricorrenza ma le vicende legate alla pandemia non ci hanno permesso tali festeggiamenti. Per tale ragione siamo a riproporre le iniziative per il 2022 essendo comunque all’interno del periodo relativo al millenario della nascita . 

L’Associazione Novarese Amici di Santiago, una associazione  che si occupa di cammini e di promozione culturale dei territori sta promuovendo una via storica (Via Francisca Novareseintitolandola, come cammino  devozionale, a San Bernardo delle Alpi i quali resti sono custoditi presso il Duomo di Novara dove è morto nel 1086 presso il monastero di San Lorenzo (Baluardo Partigiani-angolo via Ploto). 

San Bernardo è noto per aver legato il suo nome ai due passi più frequentati dai viaggiatori (il Grande e il Piccolo San Bernardo) e ai relativi ospizi, è figura di rilievo in molti luoghi alpini, oltre ad  essere patrono delle Alpi e del CAI (Club Alpino Italiano). 

Nel settembre del 2017 si è  svolto a Formazza un convegno su San Bernardo, nell’ambito delle celebrazioni per il  Millenario della nascita coordinate da un comitato che aveva tra l’altro lo scopo di far luce  e collocare nella giusta dimensione storica la figura di Bernardo d’Aosta, evangelizzatore  delle montagne. L’impegno emerso dal convegno era quello  di favorire la riscoperta dei grandi spazi e del silenzio della montagna, un tempo riempito nel passato dalla paura e oggi invece dal fascino della natura misteriosa delle altitudini, con la segnalazione di percorsi dove in vari modi sono ancora oggi presenti segni che rimandano a san Bernardo e alla sua opera. 

L’Associazione Novarese Amici di Santiago in collaborazione con il  CAI di Novara, intende inserirsi  nella celebrazione del millenario  con alcune iniziative specifiche che presentiamo qui. 

In particolare vorremmo segnalare i convegni che hanno l’obiettivo di far conoscere e rivalutare la figura di un santo appartenente alla città e alla diocesi di Novara che ne custodisce i resti. L’inaugurazione del cammino sopra ricordato che dal passo del  Sempione (cantone Vallese)giunge a Novara, sarà uno dei momenti  principali dei festeggiamenti sia in Duomo sia in Baluardo Partigiani dove sorge la statua a S.Bernardo , momento di cultura e di  presentazione della figura del Santo. A seguire una “piccola festa della montagna” con la partecipazione di gruppi in costume tradizionale, musiche medievali, stand informativo del cammino di San Bernardo, iniziative legate al mondo alpino. Per tutto il 2022 incontri, convegni, cammini dedicati alla figura di San Bernardo nel territorio della provincia di Novara- Vco  e Vercelli Valsesia.

Le iniziative

Camminando con San Bernardo sulla via Francisca Novarese
Percorso a piedi di 12 km su strade bianche del novarese
Lunedì 18 APRILE  – Pasquetta

Vercelli – Novara   itinerario storico  da “ Eusebio a Gaudenzio”
Percorso a piedi di 35 km attraversando  campagne e  risaie  delle provincie di Vercelli e Novara
Domenica 1 MAGGIO  

 Convegno “Sul solco di San Bernardo delle Alpi: attualità e storia”
Presentazione alla città di Novara della figura di San Bernardo delle Alpi
Sabato  28 MAGGIO  Sala Maddalena Vescovado di Novara

Inaugurazione e intitolazione del cammino dedicato a San Bernardo delle Alpi  sulla via Francisca Novarese 
Sabato 11 GIUGNO  presso OSPIZIO al PASSO DEL SEMPIONE
Cantone Vallese (CH)  

Inaugurazione del cammino di San Bernardo delle Alpi – via Francisca Novarese
Festa e celebrazione dedicata a  San Bernardo
Domenica 12 GIUGNO  NOVARA DUOMO e spazio SAN BERNARDO

Gita al Piccolo e al Gran San Bernardo
Escursione ed incontro con la comunità dei monaci del gran san Bernardo – visita all’ospizio   storia ed attualità
Domeniche 11 e 18  SETTEMBRE

Convegno  “l’importanza e l’attualità  dei Cammini Medioevali “
Con la partecipazione del Prof. Franco Cardini storico del Medioevo
Venerdì 21  OTTOBRE  NOVARA

Convegno : Il Club  Alpino Italiano e San Bernardo delle Alpi
In collaborazione con il museo della Montagna di Torino
Venerdì 12 NOVEMBRE NOVARA

Conclusione dell’anno dedicato a San Bernardo
Lettura del Panegirico di Bernardo 
Venerdi 3 DICEMBRE  Novara

Mostra nei luoghi della devozione a San Bernardo
Chiese  e  cappelle nel Novarese, in Ossola ed in Valsesia che  sono  dedicate al Santo. Iniziativa che intende presentare   la vita e  l’attività di Bernardo  nei nostri territori.
Sacro Monte di Varallo – Parrocchia di Formazza 

LUGLIO – SETTEMBRE 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: