alpe Failer 2-2-2023

I Pellegrini Novaresi Maria Teresa e Ubaldo con amici ed i rispettivi figli decidiamo di andare a Alagna. L’acqua bianca è una cascata di ghiaccio.

L’idea primaria è stata di andare al Bors per poi seguire la morena del Sesia e raggiungere l’ alpe Fun d’Ecco in modo da ammirare in tutto il suo splendore il ghiacciaio delle Piode. Ma la giornata soleggiata tuttavia fredda ci fa scegliere la meta verso il Testanera dal versante più soleggiato.

E ne siamo stati ripagati . Non solo perché il panorama è superbo , tutte le cime più belle : Carnera, Tagliaferro, il Mud , il Piglimo’ e tutto il Rosa si stagliamo davanti a noi sullo sfondo di un cielo zaffiro.

Avvistiamo uno stambecco che bruca pacifico e solo lievemente disturbato dalla nostra presenza. Non c’è neve. Un po’ di ghiaccio qua e là che tuttavia ti fa scivolare in mancanza dei ramponi . 

Ci godiamo i raggi del sole ma la temperatura scende rapidamente e ci affrettiamo a rientrare. Lungo la via del ritorno incontriamo due runner che si allenano per la maratona della Margherita. Dalle 10.15 alle 15.00 con una lunga pausa pranzo al sole. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: