presentazione orta 20-7-2023

Una giornata tutta da incorniciare quella di giovedì 20 luglio 2023 organizzata per il lancio del progetto “ Sulle vie dei Sacri Monti, alla riscoperta di un paesaggio culturale”. Ed infatti Il paesaggio l’ha fatta da padrone. Ogni angolo era una sorpresa. Un folto gruppo di camminatori si è ritrovato a Legro per un bel giro sulle alture del Lago d’Orta. Una quarantina i partecipanti , tra cui quindici della nostra associazione.

Ci dirigiamo verso Lortallo, frazione di Ameno, e poi a Vacciago,dove ammiriamo la sede della Fondazione Calderara . Una bella costruzione in stile cusiano. Successivamente prima della Madonna della Bocciola, visitiamo il magnifico Giardino Lorella . Aperto per noi ma visitabile su prenotazione. Il castagno monumentale di oltre 500 anni ci lascia senza parole. Quanta storia è passata sotto i suoi rami.

Dopo una breve pausa alla Madonna della Bocciola raggiungiamo Miasino. Non poteva mancare la foto di rito davanti a Villa Nigra.

Da Miasino lungo l’antica via ci portiamo a Legro ed infine a Orta. Il percorso fatto racchiude parte dei tre cammini promossi dal progetto : gran tour del Lago d’Orta,cammino di San Bernardo e Cammino di San Carlo. 

Per  il pranzo al sacco nell’ area pic-nic , panino alla mortadella per tutti. Nel pomeriggio il bravo Luca ci guida alla visita delle cappelle del Sacro Monte . 

Alle 16.3O nella sala conferenze Francesca Giordano, presidente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, presenta il progetto, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed i partner, Ente di gestione dei Sacri Monti, Rotary di Orta, la nostra associazione ;Amici di Santiago , Sportway e Distretto  turistico dei laghi, nonché i numerosi sostenitori. 

Seguite ancora lo sviluppo del progetto altre interessanti iniziative sono previste per un’estate ed un autunno ricco di novità, di belle camminate ed incontri culturali .