Anello Novara“Terra d’acqua”

con il patrocinio del Comune di Novara e dell’Atl Turismo prov. di Novara

La città di Novara è una “terra di acqua”, circondata  da fiumi, torrenti, canali ,diramatori, roggie , fontanili ,risorgive,  in primavera  dal cosidetto “ mare a quadretti” . In ogni angolo  intorno alla città si incontra acqua destinata all’agricoltura, all’irrigazione,  all’attività produttiva, alle industrie chimiche e  meccaniche. La città  è circondata dall’acqua, in quasi tutti i quartieri da nord a sud, da  est a ovest.

La nostra associazione era molto  tempo che pensava di realizzare un anello intorno alla nostra città, un grande raccordo “anulare” dalle campagne all’alta velocità , dall’ industrie alle risaie, dai  campi di mais  alle stalle, dai biscottini al gorgonzola.

Nel corso della recente pandemia, abbiamo studiato il percorso e nelle prime settimane della Fase 2, lo abbiamo tracciato, percorso, mappato e prossimamente metteremo una segnaletica provvisoria. Nel corso del tempo sarà comunque possibile migliorarlo con le integrazioni dei novaresi.

E’ un anello che si “raccorda” con  tutti i corsi  cittadini, con le principali strade  provinciali e regionali, nelle vie di uscita dalla città e  “raccorda”  le frazioni    attraverso   km.  49,3 di  sentieri, strade sterrate e  anche  un po’ di asfalto. 

L’anello è destinato ai camminatori, a chi va  in bicicletta, ai runner , a coloro che preparano le maratone, ma anche a  chiunque voglia conoscere da vicino il nostro territorio. 

Abbiamo pensato ad una nuova opportunità per incontrare  ciò che circonda la città , che molti novaresi non conoscono e  per  creare  un occasione di incontro tra le  generazioni. L’anello passa dalle principali frazioni della città : Vignale – Veveri -Pernate – Olengo – Lumellogno – Agognate.

Oltre all’Anello globale, abbiamo suddiviso il percorso in due anelli Nord/Sud rispettivamente di km.36,3 e km 29,1con un tratto da Olengo a Corso Vercelli.

Vogliamo dedicare questi “anelli” , a tutti coloro che ci hanno lasciato nel corso della pandemia del Covid-19.

Abbiamo inserito nel territorio degli anelli e per completezza di informazione due percorsi del “Cammino Novara” promossi dal Club Alpino Italiano di Novara che ringraziamo per la segnalazione. Nel dettaglio si tratta della Tappa 0 Nord da Vignale al Municipio ( via Rosselli )e della Tappa 0 Sud con un percorso che parte dal campo della Battaglia di Novara zona Bicocca e prosegue verso la zona della “futura ” Città della Salute .

Amici di Santiago Novara

Dicembre 2020

questa cartina è la interconnessione tra i mezzi pubblici della Sun e l’anello intorno a Novara

Alleghiamo i video dei due anelli per una presa diretta del percorso. postmaster@franciscanovarese.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: