
con il patrocinio del Comune di Novara e dell’Atl Turismo prov. di Novara

La città di Novara è una “terra di acqua”, circondata da fiumi, torrenti, canali ,diramatori, roggie , fontanili ,risorgive, in primavera dal cosidetto “ mare a quadretti” . In ogni angolo intorno alla città si incontra acqua destinata all’agricoltura, all’irrigazione, all’attività produttiva, alle industrie chimiche e meccaniche. La città è circondata dall’acqua, in quasi tutti i quartieri da nord a sud, da est a ovest.
La nostra associazione era molto tempo che pensava di realizzare un anello intorno alla nostra città, un grande raccordo “anulare” dalle campagne all’alta velocità , dall’ industrie alle risaie, dai campi di mais alle stalle, dai biscottini al gorgonzola.
Nel corso della recente pandemia, abbiamo studiato il percorso e nelle prime settimane della Fase 2, lo abbiamo tracciato, percorso, mappato e prossimamente metteremo una segnaletica provvisoria. Nel corso del tempo sarà comunque possibile migliorarlo con le integrazioni dei novaresi.
E’ un anello che si “raccorda” con tutti i corsi cittadini, con le principali strade provinciali e regionali, nelle vie di uscita dalla città e “raccorda” le frazioni attraverso km. 49,3 di sentieri, strade sterrate e anche un po’ di asfalto.
L’anello è destinato ai camminatori, a chi va in bicicletta, ai runner , a coloro che preparano le maratone, ma anche a chiunque voglia conoscere da vicino il nostro territorio.
Abbiamo pensato ad una nuova opportunità per incontrare ciò che circonda la città , che molti novaresi non conoscono e per creare un occasione di incontro tra le generazioni. L’anello passa dalle principali frazioni della città : Vignale – Veveri -Pernate – Olengo – Lumellogno – Agognate.
Oltre all’Anello globale, abbiamo suddiviso il percorso in due anelli Nord/Sud rispettivamente di km.36,3 e km 29,1con un tratto da Olengo a Corso Vercelli.
Vogliamo dedicare questi “anelli” , a tutti coloro che ci hanno lasciato nel corso della pandemia del Covid-19.
Abbiamo inserito nel territorio degli anelli e per completezza di informazione due percorsi del “Cammino Novara” promossi dal Club Alpino Italiano di Novara che ringraziamo per la segnalazione. Nel dettaglio si tratta della Tappa 0 Nord da Vignale al Municipio ( via Rosselli )e della Tappa 0 Sud con un percorso che parte dal campo della Battaglia di Novara zona Bicocca e prosegue verso la zona della “futura ” Città della Salute .
Amici di Santiago Novara
Dicembre 2020
questa cartina è la interconnessione tra i mezzi pubblici della Sun e l’anello intorno a Novara

Alleghiamo i video dei due anelli per una presa diretta del percorso. postmaster@franciscanovarese.it